Un provvedimento agenziale del 13 gennaio 2023 reca l’approvazione dei modelli di dichiarazione IVA/2023 concernenti l’anno 2022, con le relative istruzioni, da presentare nell’anno 2023 ai fini dell’imposta sul valore aggiunto.
Si tratta, nello specifico, dei modelli Iva/2023 e Iva base/2023 (con istruzioni), nella versione semplificata del modello di dichiarazione annuale dedicata ai contribuenti che nel corso dell’anno hanno determinato l’imposta secondo le regole generali previste dalla disciplina Iva.
I due modelli accolgono il quadro CS per consentire ai soggetti tenuti a corrispondere il contributo straordinario contro il caro bollette di assolvere i relativi adempimenti dichiarativi. E’ il nuovo prelievo una tantum dovuto dai produttori, importatori e rivenditori di prodotti energetici, in base ai criteri di fatturato stabiliti nella legge di Bilancio 2023.
Gli elementi e i dati di tale contributo, nonché le modalità di versamento, sono definiti dal provvedimento del 17 giugno 2022.
Modelli Iva/2023. La novità di quest’anno
Per quanto riguarda il modello Iva 2023, va segnalato, inoltre, l’inserimento – nel rigo “VO35” riservato alle imprese agricole che effettuano anche attività enoturistica – della casella per comunicare la revoca dell’opzione per l’applicazione dell’Iva e del reddito nei modi ordinari.
I modelli ora approvati sono reperibili in formato elettronico sul sito dell’Agenzia.
Sitografia
www.fiscooggi.it
www.agenziaentrate.gov.it

