E’ in pubblica consultazione il “Nuovo Patent box” su bozza di circolare. Disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate, la bozza contiene specifiche sul regime introdotto dal Dl n. 146/2021.
E’ in consultazione anche uno schema di provvedimento contenente alcune modifiche rispetto al precedente (del 15 febbraio 2022).
I tempi del nuovo Patent box
I soggetti interessati al regime di favore hanno tempo fino al 3 febbraio 2023 per inviare le proprie osservazioni e proposte di modifica o integrazione.
Come inviare i contributi?
La casella di posta elettronica dc.gci.settorecontrollo@agenziaentrate.it è il mezzo per l’invio dei contributi, Per una efficiente gestione, gli interessati sono
invitati a seguire lo schema seguente:
– indicazione della tematica, del paragrafo della circolare;
– esposizione dell’osservazione o del contributo e delle relative finalità.
Una volta terminata la fase della consultazione pubblica, l’Agenzia pubblicherà i commenti ricevuti, salvo che sia espressamente richiesto di non pubblicarli. Scopo della consultazione è permettere alle Entrate di valutare un eventuale recepimento dei contributi trasmessi nella versione definitiva della circolare.
Quale vantaggio dal Patent del 2023?
Si tratta di un regime che consente di beneficiare di una deduzione fiscale maggiorata del 110%, relativa alle spese sostenute per la ricerca e lo sviluppo di alcune specifiche tipologie di beni immateriali impiegati nelle attività d’impresa.
Sitografia

