Inail, attraverso l’Avviso pubblicato sul sito e in Gazzetta Ufficiale del 1° febbraio 2023, ha comunicato l’avvio del Bando Isi 2022. In attuazione del decreto legislativo n.81/2008 e della legge n.208/2015, l’Istituto finanzia progetti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Tra i progetti ammessi troviamo quelli relativi agli investimenti, all’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale, alla bonifica da materiali contenenti amianto e progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria.
A disposizione delle imprese che investono in salute e sicurezza sul lavoro arrivano incentivi a fondo perduto pari a 330 milioni di euro. Questo è il budget del nuovo Bando Isi 2022. I fondi sono ripartiti in cinque assi di finanziamento e in budget regionali/provinciali e differenziati in base ai destinatari e alla tipologia dei progetti che verranno realizzati.
Destinatari del finanziamento
Il Bando si rivolge a imprese, anche individuali, con sede sul territorio nazionale ed iscritte alla Camera di Commercio Industria e Artigianato; inclusi nella misura anche gli Enti del Terzo Settore, grazie all’Asse 2 di finanziamento.
Presentazione della domanda: modalità e tempistiche
La domanda di adesione deve pervenire tramite procedura telematica; per ciò che riguarda le tempistiche e le date di apertura e chiusura della procedura, l’Inail procederà nei prossimi giorni, ed entro il 21 febbraio 2023, a pubblicare le novità. La sezione dedicata è quella dell’Avviso Isi 2022 presente sul sito inail.it.
Infatti, dalla pagina dedicata si legge che sono in aggiornamento:
- l’apertura e la chiusura della procedura informatica per la compilazione della domanda;
- il download codici identificativi;
- le regole tecniche per l’inoltro della domanda online e la data di apertura dello sportello informatico;
- la pubblicazione degli elenchi cronologici provvisori e definitivi;
- l’upload della documentazione.
Pertanto, la data da tenere d’occhio è il prossimo 21 febbraio 2023.
Le parole del Ministro Calderone
“Il bando Isi è un’occasione importante per le aziende perché finanzia investimenti in sicurezza e innovazione legati alla sicurezza sul lavoro“, queste le parole del Ministro Marina Calderone. “L’approccio a questa tematica però deve essere a 360 gradi e deve partire dalla prevenzione e soprattutto dalla cultura della sicurezza, da portare in ogni contesto in cui ci sono dei lavoratori e delle lavoratrici. L‘obiettivo non è guardare solo i numeri degli infortuni ma fare in modo di non averne più“. La pubblicazione del Bando, infatti, va a braccetto con un altro importante annuncio fatto proprio dal Ministero del Lavoro, ovvero la predisposizione di un fondo per il risarcimento alle famiglie di studenti deceduti durante le attività formative, previste nel progetto di alternanza scuola-lavoro.
Sitografia
www.inail.it
www.gazzettaufficiale.it

