Lo strumento di Welfare per le aziende che applicano il CCNL Metalmeccanica PMI Confapi è stato disciplinato dall’Ipotesi di accordo del 26 maggio 2021. Le parti – Confapi, Unionmeccanica Confapi con Fim Cisl, Fiom Cgil, Uilm Uil- hanno definito l’importo da erogare per gli anni 2022, 2023, 2024, stabilendo gli strumenti di Welfare a disposizione dei dipendenti.
Strumenti di Welfare, esempio
Tra gli strumenti indicati a titolo esemplificativo nell’art. 52 del CCNL per i lavoratori addetti alle piccole e medie industrie metalmeccaniche, orafe e di installazione di impianti troviamo:
- Opere e servizi per finalità sociali, educative e di istruzione, ricreative e di assistenza: corsi extraprofessionali, corsi di formazione (esempio corsi di lingue), servizi di orientamento allo studio. Abbonamenti a cinema e a teatri, abbonamenti e/o ingressi a centri sportivi – palestre. E ancora: abbonamenti a testate giornalistiche, viaggi e soggiorni, attività culturali (mostre e musei), biblioteche, assistenza domiciliare, checkup medici, terapie, ascolto psicologico.
- Somme, servizi e prestazioni di educazione e istruzione e assistenza a familiari: asili nido, servizi di babysitting, spese di iscrizione e frequenza a scuole materne, elementari, medie e superiori, università, master. Libri di testo scolastici e universitari, buoni pasto mensa scolastica, scuolabus, premi di merito e sussidi allo studio, servizi di assistenza ai familiari anziani e/o non autosufficienti, badanti, assistenza domiciliare, case di cura.
- Beni e servizi in natura: buoni spesa per generi alimentari, per shopping – acquisti vari, buoni carburante, ricariche telefoniche.
- Servizi di trasporto collettivo per il raggiungimento del posto di lavoro: sono erogati direttamente dal datore di lavoro (mezzi di proprietà o noleggiati) o forniti da terzi (anche esercenti pubblici).
- I lavoratori avranno possibilità di destinare i valori del Welfare alla Previdenza Complementare Fondapi o all’Assistenza Sanitaria Integrativa, secondo regole definite dagli stessi.
Il valore
Gli strumenti di Welfare, del valore di 200 €, devono essere messi a diposizione dei dipendenti entro il mese di febbraio di ogni anno.
Hanno diritto a quanto sopra i lavoratori non in prova a tempo indeterminato forza all’ 1 gennaio di ogni anno o successivamente assunti entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento. Spetta ai lavoratori con contratti a tempo determinato che abbiano maturato almeno tre mesi di anzianità di servizio. Sono esclusi di conseguenza i lavoratori in aspettativa non retribuita e non indennizzata nel corso dell’anno di riferimento.
Sitografia
www.cnel.it

