Imprese e lavoratori autonomi possono scaricare il modello di dichiarazione Iva precompilata semplificato (i dati relativi all’anno d’imposta 2022 sono inseriti direttamente dall’Agenzia delle Entrate).
Dal 15 febbraio sarà possibile anche modificarlo, integrarlo e procedere all’invio. Infine, è possibile pagare l’Iva a debito, scegliendo la data di versamento, il numero delle rate in cui suddividere il pagamento, calcolare l’importo totale da versare (comprensivo di maggiorazione e interessi, se da dover corrispondere) e il dettaglio delle eventuali rate. Il nuovo servizio consente, eventualmente, di inviare una dichiarazione correttiva o una dichiarazione integrativa.
Perché semplificato?
La nuova funzionalità consente di calcolare e pagare l’imposta ed eventualmente di inviare una dichiarazione correttiva o integrativa. Si possono inoltre importare nei sistemi gestionali i dati precompilati, in modo da poterli confrontare con quelli contenuti nei propri data base.
“L’introduzione di questo nuovo servizio è un supporto concreto che l’Agenzia mette a disposizione di una significativa platea del tessuto economico e produttivo, in un’ottica di trasparenza e collaborazione. Un sistema fiscale più semplice e che funziona meglio è un investimento non solo per il sistema-Paese ma anche per le prossime generazioni”. Così il direttore Ruffini.
Quali imprese e lavoratori autonomi interessa? Soggetti passivi residenti e stabiliti in Italia che effettuano la liquidazione trimestrale, con esclusione di alcune categorie come quelle che operano in particolari settori di attività o per i quali sono previsti regimi speciali ai fini Iva (ad esempio, editoria, vendita di beni usati, agenzie di viaggio).
Con il provvedimento dello scorso gennaio sono stati inclusi nella platea, tra gli altri, i produttori agricoli (o coloro che svolgono attività agricole connesse) e gli agriturismi.
Per visualizzare la dichiarazione annuale occorre entrare, con le proprie credenziali, nel portale “Fatture e corrispettivi” e accedere alla sezione dedicata ai Documenti IVA precompilati in cui è presente la nuova sezione “Dichiarazione annuale IVA”.
Sitografia
www.fiscooggi.it
www.agenziaentrate.gov.it

