Con il voto alla Camera da poco espresso (198 voti a favore, 128 contrari, tre astenuti), il decreto Milleproroghe 2023 è Legge.
Riprendiamo qui il contenuto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy che evidenzia alcune novità che interessano le nostre realtà produttive.
Il provvedimento, infatti, introduce nuove misure di competenza del Ministero, tra cui il credito d’imposta sui beni strumentali e il progetto Polis per l’accesso veloce ai servizi della PA.
Beni strumentali 2023
Sul credito d’imposta in beni strumentali, il provvedimento proroga fino al 30 novembre 2023 il credito “Transizione 4.0” a condizione che entro la data del 31 dicembre 2022 l’ordine dei beni strumentali sia stato accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di almeno il 20% del costo di acquisizione.
Progetto Polis
Al fine di agevolare la realizzazione del progetto Polis (le Case dei servizi di cittadinanza digitale) è stata prorogata fino al 31 dicembre 2026 la sospensione degli obblighi in materia di concorrenza nel settore dei servizi digitali previsti a carico di Poste. Il progetto ha come obiettivo quello di promuovere la coesione economica, sociale e territoriale dei piccoli centri urbani e delle aree interne del Paese attraverso la realizzazione di uno sportello unico di prossimità che assicuri ai cittadini la possibilità di fruire di tutti i servizi pubblici per il tramite di un unico punto di accesso alla piattaforma di Poste Italiane.
Sitografia
www.ansa.it
www.camera.it
www.fiscooggi.it

