Inps, con il messaggio n. 795 del 23 febbraio 2023, chiarisce e rende ulteriori informazioni, a completamento del messaggio n. 4167 di novembre 2022, circa l’erogazione degli assegni per il nucleo familiare (ANF) erogati ai lavoratori beneficiari dell’assegno di integrazione salariale garantito dai Fondi di solidarietà e dal Fondo di integrazione salariale (FIS), e a carico delle gestioni dei Fondi stessi.
Codice causale per flusso UniEmens ANF – assegno di integrazione salariale dai Fondi
Si precisano, a tal riguardo, le modalità di compilazione del flusso UniEmens. Pertanto, è possibile utilizzare il codice causale già in uso, ovvero “L023 – Conguaglio ANF art. 1, comma 212, della legge 234/2021 – Assegno di integrazione salariale”, per effettuare il conguaglio degli assegni erogati ai lavoratori beneficiari dell’integrazione salariale corrisposta dai Fondi.
Inoltre, si ricorda che dal 1° marzo 2022 la tutela ANF è riconosciuta in relazione ai nuclei familiari senza figli a carico, in ragione delle novità contenute nel D.lgs n. 230/2021, in materia di Assegno unico e universale per i figli a carico.
Istruzioni operative flussi UniEmens per conguaglio – contratti di solidarietà
Ai fini della compilazione dei flussi UniEmens, per il conguaglio degli assegni per il nucleo familiare spettanti ai lavoratori per contratto di solidarietà, i datori di lavoro interessati devono compilare l’elemento <InfoAggcausaliContrib>, indicando il nuovo codice causale “L123“, avente il significato di “Conguaglio ANF art. 1, comma 212, della legge 234/2021- Assegno di integrazione salariale per contratto di solidarietà”.
Il codice deve essere utilizzato per il conguaglio riferito al mese corrente e per quello degli ANF arretrati, cioè corrisposti a decorrere dal 1° gennaio 2022 e fino al mese precedente a quello corrente.
Sitografia
www.inps.it
www.redigo.info

