Il provvedimento sugli Isa 2023 – n. 52595/2023 – è online. Reso ufficiale, esso approva 175 modelli (parte della dichiarazione da presentare con il modello Redditi 2023) per la comunicazione, all’Agenzia delle entrate, dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli Indici sintetici di affidabilità (Isa) per il periodo d’imposta 2022, unitamente alle istruzioni specifiche per i singoli Isa e quelle generali.
I 175 modelli che entrano nella dichiarazione da presentare con il Redditi 2023
Sono tenuti all’invio dei modelli i contribuenti che nel periodo d’imposta 2022 hanno esercitato, in via prevalente, una delle attività economiche dei settori:-
– agricoltura;
– manifatture;
– servizi;
– attività professionali;
– commercio,
per le quali risultino approvati gli Isa indicati nella Tabella 1 allegata alle istruzioni “Parte Generale”.
Sono, parimenti, obbligati all’invio quei contribuenti che, pur esclusi dall’applicazione degli Isa, esercitano due o più attività di impresa non rientranti nel medesimo “indice” con ricavi superiori al 30% di quelli totali dichiarati; svolgono attività d’impresa, arte o professione e partecipano a un gruppo Iva (Titolo V-bis del Dpr n. 633/1972).
Le istruzioni approvate dal provvedimento
Di seguito le istruzioni che il documento agenziale approva.
- Istruzioni parte generale
- Istruzioni quadro A – PERSONALE
- Istruzioni quadro F – DATI CONTABILI (Imprese)
- Istruzioni quadro H – DATI CONTABILI (Professionisti)
L’invio telematico dei dati con Entratel/Fisconline o per il tramite di intermediari abilitati, dovrà essere effettuato in base alle specifiche tecniche di prossima approvazione.
Sitografia
www.fiscooggi.it
www.agenziaentrate.gov.it

