La Legge n. 14/2023 in materia di lavoro nell’ambito di competenza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali: il provvedimento, contenente disposizioni urgenti in materia di termini legislativi, prevede diverse misure che portano in avanti la naturale scadenza di alcuni interventi.
I differimenti previsti
Sport e spettacolo
Prorogati di due mesi i termini per l’adozione delle disposizioni integrative e correttive in materia di ordinamento sportivo e professioni sportive. Il riordino e la riforma delle disposizioni in materia di enti sportivi professionistici e dilettantistici e la loro entrata in vigore sono prorogati al 1 luglio 2023.
I termini attuativi delle disposizioni di legge in materia di spettacolo per la revisione degli strumenti di sostegno, il riconoscimento di nuove tutele per i lavoratori dipendenti e per gli autonomi sono prorogati a 24 mesi.
Tutele 2023: lavoratori fragili, disabilità e famiglia
Ai lavoratori fragili sarà possibile svolgere la prestazione lavorativa in smart working fino al 30 giugno 2023, anche attraverso una diversa attribuzione di mansioni (comprese nella stessa categoria d’inquadramento). Non seguirà decurtazione della retribuzione.
La revisione delle disposizioni vigenti in materia di disabilità, ai sensi della legge n. 227/2021 è prorogata al 15 marzo 2024.
I termini per l’attuazione delle deleghe a sostegno e per la valorizzazione della famiglia sono prorogati a 24 mesi.
I genitori con almeno un figlio minore di 14 anni potranno svolgere la prestazione di lavoro in smart working fino al 30 giugno 2023, anche in assenza di accordi individuali , nel rispetto degli obblighi informativi disciplinati dalla legge n. 81/2017. La possibilità è subordinata alle caratteristiche della prestazione e all’assenza di percezione di strumenti di sostegno al reddito.
Fondo nuove competenze
L’operatività del Fondo nuove competenze è esteso a tutto il 2023 con l’introduzione di nuove competenze in ambito digitale e in ottica di transizione ecologica.
Sitografia
www.lavoro.gov.it
Alessia Mirabella

