Come previsto dalla Legge di bilancio per il 2023, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha istituito un tavolo tecnico per individuare soluzioni per contenere i costi delle transazioni elettroniche, tra i quali i pagamenti attraverso i POS.
L’obiettivo del tavolo è mitigare le spese fino a 30 euro a carico degli esercenti di attività di impresa, arti o professioni con ricavi e compensi relativi all’anno precedente non superiori a 400.000 euro, favorendo con il coordinamento del MEF il confronto tra istituzioni, associazioni di categoria e altri soggetti interessati.
Per intanto, il 3 marzo scorso veniva pubblicato il decreto che definisce i componenti del tavolo tecnico, come pure le finalità di esso.
Sarà presieduto dal Direttore Generale del Dipartimento del Tesoro del Ministero o, come suo delegato, dal Dirigente Generale della Direzione V del Dipartimento del Tesoro, con funzioni di presidente, che ne convoca, per il tramite della segreteria tecnica, le relative riunioni, ne determina l’ordine del giorno e coordina i lavori, anche mediante l’esercizio di poteri di impulso e di indirizzo strategico.
Sono componenti del tavolo il MEF, la Banca d’Italia, l’Agenzia delle Entrate, l’Associazione bancaria italiana, l’Associazione italiana prestatori servizi di pagamento, Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex MiSE) e l’Agenzia per l’Italia Digitale.
Ove ritenuto necessario per il raggiungimento delle finalità, consistenti nella mitigazione e nella trasparenza dei costi delle transazioni elettroniche di valore fino a 30 euro a carico degli esercenti, il MEF invita a partecipare ai lavori del tavolo anche i prestatori di servizi di pagamento, i gestori di circuiti e schemi di pagamento, nonché le relative associazioni di categoria. Ai lavori del tavolo possono essere invitate anche ulteriori associazioni rappresentative degli esercenti, valutata la rappresentanza degli interessi coinvolti, nonché, in qualità di uditori, i rappresentanti di altre amministrazioni o autorità.
Sitografia

