Le precisazioni in materia di Nuova Sabatini, ovvero l’agevolazione messa a disposizione dal MIMIT per facilitare l’accesso al credito delle imprese e accrescere la competitività del sistema produttivo, arrivano tramite Faq.
Sono stati definiti i criteri, gli investimenti e gli importi massimi nonché ulteriori precisazioni che aiutano le imprese, micro, piccole e medie, ad orientarsi nella disciplina.
Modalità e termini della presentazione della domanda
La domanda deve essere compilata dall’impresa in formato elettronico e corredata dalla marca da bollo. L’adempimento della marca da bollo non riguarda i casi in cui la domanda venga presentata da imprese appartenenti ai settori agricoli e della pesca.
All’atto della presentazione della domanda l’impresa non deve trasmettere i preventivi né le fatture o altri titoli di spesa, che non devono essere allegati neanche alla richiesta unica di erogazione del contributo (modulo RU).
Un’impresa può presentare più domande di agevolazione a diverse banche o intermediari finanziari purché queste risultino per investimenti diversi e a condizione che il valore complessivo dei finanziamenti per singola impresa non superi i 4 milioni di euro.
Spese ammissibili
Rientrano nelle spese ammissibili:
- arredi e attrezzature;
- impianto fotovoltaico, purché questo faccia parte di un investimento in beni strumentali all’attività svolta e configurabile in una delle tipologie previste dal regolamento di riferimento. Tale norma vale per le imprese che svolgono attività diverse dalla produzione di energia;
- investimenti ad uso produttivo, ovvero quelli funzionali allo svolgimento dell’attività d’impresa e correlati all’attività stessa.
In concreto, sono ammissibili tutte quelle spese relative all’acquisto o acquisizione in leasing di macchinari, impianti, beni strumentali di impresa e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo.
A queste aggiungiamo i c.d. investimenti digitali, ovvero hardware, software, destinati a strutture produttive già esistenti o da realizzare.
Sitografia
Melania Baroncini

