Il decreto-legge n. 20/2023 (G.U. n. 59) – recante “Disposizioni urgenti in materia di flussi di ingresso legale dei lavoratori stranieri e di prevenzione e contrasto all’immigrazione irregolare”, introduce nel nostro ordinamento misure volte a semplificare e ad accelerare la programmazione dei flussi e le procedure di rilascio del nullaosta al lavoro.
Programmazione dei flussi di ingresso legale dei lavoratori stranieri
Riguardo alla programmazione dei flussi di ingresso, l’articolo 1 del decreto stabilisce che le quote massime di stranieri da ammettere nel territorio dello Stato per lavoro subordinato, anche per esigenze di carattere stagionale e per lavoro autonomo, sono definite, con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, per il triennio 2023-2025 e non più annualmente consentendo, qualora se ne ravvisi l’opportunità, l’adozione di ulteriori decreti durante il triennio.
Il rinnovo della domanda non deve essere accompagnato dalla documentazione richiesta se la stessa è già stata regolarmente presentata in sede di prima istanza.
Il nuovo decreto, con l’introduzione dell’articolo 5, consentirà poi ai datori di lavoro che hanno presentato domanda di assegnazione dei lavoratori agricoli ma che non sono rientrati nelle quote, di ottenere con priorità, nei successivi decreti flussi del triennio, l’assegnazione dei lavoratori richiesti, senza necessità di ripresentare tutta la documentazione.
Tanto premesso, la Direzione Centrale per la Tutela, la vigilanza e la sicurezza del lavoro, dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL), ha emanato la nota n. 2066 del 21 marzo 2023 sui contenuti del decreto in materia di flussi di ingresso legale dei lavoratori stranieri e di prevenzione e contrasto all’immigrazione irregolare.
Essa tratta, nello specifico, non unicamente di semplificazione delle procedure di rilascio del nullaosta al lavoro; anche dei soggetti cui sono demandate le verifiche, della capacità economica del datore di lavoro, della verifica della congruità del numero di richieste presentate e dell’asseverazione e protocolli d’intesa tra MLPS e organizzazioni dei datori di lavoro.
Sitografia

