Il Ministro per la Pubblica Amministrazione ha pubblicato la Direttiva in materia di formazione e sviluppo delle competenze, facente parte del PNRR. Il documento diventa centrale nel processo di rinnovamento della Pubblica Amministrazione che prevede siano offerti corsi di formazione ad almeno 750.000 dipendenti pubblici entro il 2026.
“Fare formazione non significa solo dotare i nostri dipendenti delle conoscenze e degli strumenti informatici adeguati. Vuol dire, innanzitutto, garantire un processo di aggiornamento continuo, capace di mettere il personale nelle condizioni di affrontare al meglio le complesse sfide dell’innovazione, in modo che la macchina amministrativa possa continuare a guidare il Paese verso la crescita e lo sviluppo”, ha commentato il Ministro Paolo Zangrillo.
Ma non solo, il tema della formazione è diventato, ora, centrale perché negli ultimi anni sono state molte le nuove assunzioni intervenute nel settore. Infatti, si è aperta una nuova stagione di reclutamenti, che hanno comportato, negli ultimi anni, una significativa immissione di nuovo personale all’interno delle amministrazioni italiane.
Valorizzazione del capitale umano e formazione
All’interno degli obiettivi promossi dal PNRR c’è anche la valorizzazione del capitale umano, che si realizza proprio attraverso la formazione e la riqualificazione del personale come “diritto soggettivo” e “investimento organizzativo necessario”.
Pertanto, la Direttiva nasce proprio con l’intento di fornire indicazioni metodologiche e operative atte alla pianificazione, gestione e valutazione delle attività formative per promuovere lo sviluppo delle conoscenze e delle competenze del proprio personale.
Inoltre, la Direttiva definisce le priorità di investimento in ambito formativo, tra le quali rientrano:
- lo sviluppo, in maniera diffusa e strutturale, delle competenze del personale pubblico funzionali alla realizzazione della transizione digitale, amministrativa ed ecologica delle amministrazioni stesse promosse dal PNRR;
- la strutturazione di percorsi di formazione iniziale per l’inserimento del personale neoassunto;
- la necessità di riservare un’attenzione particolare rispetto allo sviluppo delle soft skills, ovvero le competenze trasversali, legate alla leadership, al lavoro in team, alla capacità di adattamento al cambiamento, alle capacità comunicative, ecc.;
- la necessità di dedicare una sempre maggiore attenzione al tema della formazione internazionale.
L’offerta formativa del Dipartimento della funzione pubblica
Per tutte le ragioni suddette, il Dipartimento della funzione pubblica mette a disposizione dei propri dipendenti, e per il tramite di Formez PA e della Scuola Nazionale dell’Amministrazione, degli interventi formativi per il rafforzamento delle competenze di base e professionalizzanti, a supporto anche della transizione digitale, ecologica e amministrativa mediante:
- la messa a disposizione di corsi di formazione in modalità e-learning, attraverso la nuova piattaforma online “Syllabus”;
- il rafforzamento delle conoscenze e delle competenze attraverso corsi di formazione erogati dalla Scuola Nazionale dell’Amministrazione;
- l’attivazione di condizioni agevolate per l’iscrizione dei dipendenti pubblici ad una ricca offerta formativa, che comprende corsi di laurea triennali e specialistici, master di I e di II livello e corsi di alta specializzazione, presso le Università aderenti all’iniziativa “PA 110 e lode”;
- la promozione di comunità di pratiche, al fine di mettere in condivisione processi, buone pratiche e risultati conseguiti.
Le conclusioni
“Si tratta”, conclude il Ministro Zangrillo, “di una vera e propria rivoluzione culturale che conferma l’intenzione del Governo di investire sul capitale umano della Pubblica Amministrazione, facendola diventare più attrattiva agli occhi dei giovani talenti perché fornisce loro chiare prospettive di crescita professionale. Una novità importante nel bel mezzo della stagione di assunzioni che stiamo vivendo, circa 350.000 previste per il biennio 2022-2023 tra turn over e nuovi ingressi”.
Sitografia
www.funzionepubblica.gov.it
www.redigo.info
Melania Baroncini

