Il Ministero del Lavoro ha pubblicato il Decreto direttoriale n. 12 del 5.4.2023, riguardante le nuove tabelle del costo medio orario del lavoro a livello provinciale per il personale dipendente da imprese del settore dell’edilizia, attività affini e delle cooperative.
Nel dettaglio
Il Codice degli appalti prevede che il Ministero del Lavoro stabilisca annualmente, in apposite tabelle, il costo del lavoro. Gli importi vengono determinati in ragione delle norme in materia previdenziale ed assistenziale e, dei valori economici definiti dalla contrattazione collettiva nazionale tra sindacati e le organizzazioni dei datori di lavoro più rappresentative.
Nuove tabelle, nuovo costo medio orario
Allegate al Decreto in questione, le tabelle che chiariscono il costo medio orario, per ogni singola provincia e che rilevano, distintamente, il costo del lavoro per gli operai e per gli impiegati, con decorrenza 5 aprile 2023.
A titolo esemplificativo
Per la provincia di Roma, il costo medio orario di un operaio è pari a:
- 25,48 euro, primo livello;
- 28,40 euro, secondo livello;
- 30,54 euro, terzo livello;
- 32,28 euro, quarto livello.
Sempre per la stessa provincia di Roma, il costo medio orario di un impiegato, può variare dai 22,69 euro per il primo livello, fino a 39,60 euro, per il Quadro.
Con le tabelle è possibile anche stimare le ore mediamente lavorate nell’anno considerando anche ipotesi di malattia, infortuni e altre assenze.
Indici dei costi manodopera
Sono utili per valutare la congruità delle offerte economiche durante le gare di appalto.
In base a quanto stabilito dall’art. 1 comma 2 del Decreto in commento, il costo del lavoro è suscettibile di oscillazioni in relazione a:
- benefici (contributivi, fiscali o di altra natura) di cui il datore di lavoro usufruisce;
- oneri derivanti da interventi relativi a infrastrutture, attrezzature, macchinari e altre misure connesse all’attuazione delle previsioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/2008).
Il presente Decreto è pubblicato sul sito internet istituzionale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali all’indirizzo www.lavoro.gov.it e ne è dato avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
Sitografia
www.lavoro.gov.it
www.gazzettaufficiale.it

