Istituti bancari e postali e agenti della riscossione sono tenuti alla trasmissione all’Agenzia delle Entrate dei modelli F24 presentati dai contribuenti, utilizzando uno specifico software di controllo ad essi riservato. Attraverso il programma, infatti, è possibile verificare se il flusso informativo degli F24 è formalmente corretto e conforme alle specifiche tecniche previste.
Questo il software (versione 6.68 del 9 marzo 2023): Software di controllo del modello F24 ad uso di Banche, Poste e Agenti della Riscossione, disponibile nella Sezione del Sito Internet delle Entrate “Schede informative e servizi”, raggiungibile dalla Home.
L’applicativo in distribuzione va impiegato per la verifica del rispetto delle specifiche tecniche previste per i dati relativi al Versamento unitario, attive per le riscossioni effettuate dal 2 maggio 2000.
La GUIDA OPERATIVA resa disponibile all’utenza contiene tutte le indicazioni necessarie per l’installazione e l’attivazione della procedura.
Software di controllo. Deleghe F24 per i Comuni
Al fine dell’accoglimento delle deleghe F24 con pagamenti comunali, stante i rinnovi delle convenzioni Ici in itinere, nel software di controllo del modello F24 ad uso di Banche, Poste e Concessionari la data di fine convenzione è stata aggiornata con un valore fittizio; banche, poste e concessionari, dovranno inserirvi la data reale, in base alle eventuali comunicazioni che saranno pubblicate sul sito.
N.B. : In caso di aggiornamenti, è sufficiente scaricare soltanto i files più recenti rispetto a quelli già in possesso degli utenti.
Sitografia

