L'Ente "incassa la fiducia" sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
In epoca pandemica EPAR, Ente paritetico di CIFA Italia-Confsal, avviava l’assistenza qualificata alle imprese sulla sicurezza sui luoghi di lavoro. Oggi, a tre anni di distanza, l’Ente viene iscritto nel Repertorio nazionale degli organismi paritetici, istituito con decreto n. 171/2022 presso la Direzione generale per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro del Ministero a guida Calderone.
E’ un traguardo ed è prestigioso. Il Presidente Manlio Sortino dichiara: “È stato un lavoro impegnativo ma entusiasmante che ha visto, tra l’altro, la nascita del primo Albo Nazionale RLST la cui finalità principale è favorire la presenza in azienda di qualificati esperti, designati a garantire elevati standard di sicurezza e, quindi, di tutela dei lavoratori”.
Vicepresidente è Maria Rosaria Curti, il cui interesse è puntato sulla bilateralità confederale rappresentata da CIFA e Confsal come propulsiva nel favorire la crescita delle tutele del lavoratore, quindi il successo del datore impresa, “nella logica della collaborazione e non della contrapposizione delle parti”.
Il presidente di CIFA Italia, Andrea Cafà, e il segretario nazionale di Confsal, Angelo Raffaele Margiotta, suggellano il traguardo raggiunto da EPAR come “punto di partenza per nuovi e ancora più entusiasmanti percorsi progettuali da realizzare nell’interesse delle imprese e dei lavoratori che rappresentiamo”.
La bilateralità di qualità, utile più che mai oggi quale modello di rappresentatività al Legislatore che affida alle parti sociali nuovi ruoli, è “ormai un pilastro necessario per il mercato del lavoro”.
Alessia Lupoi

