Con il messaggio n. 2096 del 6.6.2023, l’INPS comunica l’arrivo dei tutorial per le domande in sospeso concernenti l’assegno unico e universale per i figli a carico.
Assegno unico e domande in sospeso
Molti nuclei familiari, dopo aver presentato domanda per l’assegno unico, non hanno ancora ricevuto la prestazione spettante. Ad oggi, infatti, risultano:
- richieste di assegno unico per le quali il processo di istruttoria non può essere completato per mancanza della documentazione richiesta;
- domande nello stato di “accolta”, per le quali il pagamento della somma non è andato a buon fine, per via di anomalie riscontrate nell’abbinamento tra il codice fiscale dell’utente e l’IBAN inserito in fase di domanda.
Assegno unico e tutorial risolutivi
Si tratta di un nuovo servizio di video guida interattivo e personalizzato che permette, ai cittadini che fanno domanda, di risolvere eventuali problemi in fase di istruttoria o legati al pagamento della somma.
I tutorial messi a disposizione dall’INPS informano le famiglie riguardo:
- lo stato della domanda presentata;
- danno indicazioni sulla procedura con annesse attività da effettuare per risolvere il problema e poter fruire dell’assegno unico.
Il progetto rientra tra quelli previsti dal PNRR in ottica di digitalizzazione e semplificazione della pubblica amministrazione.
Destinatari dei tutorial
I destinatari dei tutorial, sono le famiglie che hanno inviato la domanda per l’assegno unico nel corso delle annualità 2022 e 2023.
Video guide, come funzionano e dove trovarle
Le guide sono personalizzate, interattive e facilmente accessibili. Spiegano in modo semplice ed efficace le istruzioni per consentire:
- la continuazione dell’istruttoria della domanda “in evidenza al cittadino”, allegando la documentazione richiesta per ogni specifica ipotesi;
- il completamento dell’istruttoria della domanda “in evidenza al cittadino”, aggiornando i dati relativi al figlio divenuto maggiorenne;
- il pagamento dell’assegno della domanda in stato di “accolta” in caso di IBAN errato o non verificabile.
Ogni video guida contiene il riferimento al nome di battesimo del richiedente e propone un accesso diretto ai servizi dell’INPS da utilizzare per modificare/integrare la domanda.
I tutorial sono disponibili per gli utenti:
- sul sito dell’INPS, accedendo all’area riservata tramite le proprie credenziali SPID, CIE o CNS;
- consultando le notifiche nelle APP IO e INPS Mobile.
Per poter fruire della nuova funzionalità di comunicazione digitale è necessario aver aderito all’utilizzo dei servizi proattivi, fornendo il proprio consenso al trattamento dei dati personali.
Sitografia
www.inps.it

