L’Inps rilascia l’applicazione web dedicata ai Comuni, disponibile sul portale dell’Istituto accedendo all’area tematica “INPS e i Comuni” alla voce servizi al cittadino (selezionando servizi e, successivamente, carta solidale acquisti).
Vi sono presenti le liste di beneficiari (selezionati tra i soggetti in possesso dei requisiti di legge e secondo criteri di priorità).
Per gli operatori comunali interessati, la registrazione di un webinar tenutosi sul tema rimarrà disponibile alcuni giorni allo stesso link di accesso ad esso. Le slide utilizzate nell’incontro verranno pubblicate nella applicazione web nella quale sono, altresì, presenti le istruzioni operative per i Comuni incluse nel manuale utente e dove, nei prossimi giorni, saranno pubblicate alcune faq destinate ad agevolare la gestione della misura.
I Comuni devono consolidare la lista dei beneficiari della Carta
Entro 15 giorni solari a decorrere dal 12 giugno, spiega il messaggio Inps n. 2188/2023, i Comuni dovranno provvedere a consolidare le liste dei beneficiari, previa specifica abilitazione al servizio “Carta solidale acquisti di beni di prima necessità” da richiedere secondo le indicazioni già fornite con il messaggio n. 1958/2023.
I Comuni dovranno, perciò, abilitarsi tramite il modulo MV62 – “Richiesta di abilitazione ai servizi telematici per le Amministrazioni comunali e gli altri Enti erogatori di prestazioni sociali – Dipendente o incaricato” – reperibile sul sito www.Inps.it > Moduli > Assegnazione e abilitazione oppure inserendo nel motore di ricerca del portale: MV62. Va trasmesso via PEC alle sedi INPS territorialmente competenti, unitamente a copia del documento di identità dell’operatore per cui si chiede l’abilitazione e del firmatario del modulo stesso.
Gli interessati al beneficio riceveranno dal proprio Ente locale una comunicazione sul riconoscimento di esso, con l’invito a presentarsi per il ritiro della carta presso gli uffici postali. Per effettuare il ritiro, è necessario presentare la comunicazione ricevuta, che contiene l’abbinamento del codice fiscale del beneficiario al codice della carta assegnata.
La carta consegnata è già attiva
Inps precisa che la carta che verrà consegnata è già attiva e potrà essere utilizzata presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari. Con apposita convenzione, il Ministero dell’agricoltura della sovranità alimentare e delle foreste, individuerà gli esercizi commerciali che aderiranno a piani di contenimento dei costi dei beni alimentari di prima necessità e applicheranno apposita scontistica in favore dei possessori delle carte.

