E’ approdata in GU la legge di conversione del decreto Omnibus.
La legge n.87 del 3 luglio 2023 è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 155 del 5.7.2023.
Il provvedimento contiene una serie di proroghe di particolare interesse, tra le quali ritroviamo:
- versamenti ISA;
- rottamazione quater;
- bonus carburante del settore agricolo.
Nuove disposizioni per ISA e rottamazione quater nella Legge n. 87
Innanzitutto è ufficializzata la proroga dei termini dei versamenti delle imposte risultanti dalle dichiarazioni dei redditi per i soggetti ISA. Nello specifico caso, i soggetti che esercitano attività economiche per le quali sono stati approvati gli ISA e che dichiarano ricavi o compensi di ammontare non superiore al limite stabilito, sono tenuti ad effettuare entro il 30 giugno 2023 i versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi e da quelle in materia di imposta regionale sulle attività produttive e di imposta sul valore aggiunto, possono provvedervi entro il 20 luglio 2023 senza alcuna maggiorazione.
I versamenti possono essere effettuati entro il 31 luglio 2023, maggiorando le somme da versare fino allo 0,40% , a titolo di interesse corrispettivo.
Per ciò che riguarda, invece, la rottamazione quater, le nuove disposizioni hanno confermato la data ultima per la presentazione della richiesta di rottamazione all’Agente della Riscossione, slittata dal 30 aprile al 30 giugno.
Sono, altresì, confermate anche le date sia per la comunicazione della liquidazione delle somme al contribuente (che passa dal 30 giugno al 30 settembre), sia il versamento della prima rata o dell’intero importo che viene ora fissata al 31 ottobre 2023.
Termini in materia di credito d’imposta per l’acquisto di carburanti per l’esercizio dell’attività agricola e della pesca
Spostato al prossimo 30 settembre 2023, il termine ultimo per l’utilizzo in compensazione del credito d’imposta per l’acquisto di carburanti per l’esercizio dell’attività agricola e della pesca relativo al terzo trimestre 2022, ai sensi dell’art. 7 del D.L. n. 115/2022.
Sitografia
www.gazzettaufficiale.it
www.redigo.info

