Della social card “Dedicata a te”, inserita tra le misure programmatiche del Governo Meloni, il cittadino che ne ha i requisiti potrà fare richiesta a Poste italiane, che la distribuirà dalla data prossima del 18 luglio 2023.
Rammentiamo che si tratta di un contributo erogato per l’acquisto di generi alimentari di prima necessità. Previsto dalla legge di Bilancio per il 2023, con l’istituzione di un fondo specifico di 500 milioni di euro, è ai blocchi di partenza. Presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio, in conferenza conferenza stampa, i rappresentanti del Governo presenteranno oggi, 12 luglio, l’iniziativa, che il nostro Ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, suggella come esperimento che spera «avrà successo e sicuramente potrà essere replicato».
La ratio che guida la misura è far fronte al caro spesa.
E’ prossima, ma i tempi?
1,3 milioni di famiglie. Il dato è balzato tra le pagine dell’informazione per dar conto del gran numero di cittadini alle prese con l’aumento del costo della vita.
La tessera Postepay, una carta elettronica di pagamento prepagata, sarà caricata di 382,50 euro. Questi sono destinati al solo acquisto di beni alimentari.
Dal 18 luglio, i Comuni invieranno le comunicazioni ai beneficiari, nelle quali daranno indicazioni per il ritiro delle carte presso gli Uffici postali. Il termine originario era giugno, poi slittato come comunicato da Inps il 26 giugno con messaggio n. 2373/2023.
Sitografia

