L’INPS – circolare n. 64 del 13 luglio 2023 – illustra le nuove norme sul whistleblowing, specificando le modalità con cui i dipendenti e i collaboratori dell’Istituto possono segnalare le violazioni di cui sono venuti a conoscenza nel loro contesto lavorativo. Le novità operano se la segnalazione, la denuncia o la divulgazione pubblica avvengono nei seguenti casi:
– quando il rapporto giuridico non è iniziato, se le informazioni sulle violazioni sono state acquisite durante il processo di selezione o in altre fasi precontrattuali;
– durante il periodo di prova;
– successivamente allo scioglimento del rapporto giuridico, se le informazioni sulle violazioni sono state acquisite nel corso di esso.
Il Decreto legislativo 10 marzo 2023, n. 24 (che recepisce la Direttiva 2019/1937 in materia di protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e delle disposizioni delle normative nazionali) ha introdotto modifiche alla disciplina delle segnalazioni di illeciti, già obbligatoria per gli Ordini professionali (art. 54-bis D.Lgs. 165/2001).
Le modifiche, scrive il Presidente Elbano de Nuccio nella nota n. 94/2023 in ambito whistleblowing, hanno sostanzialmente esteso anche al settore privato la suddetta disciplina, mirando altresì a rafforzare la protezione di questo istituto per favorire l’emersione di illeciti, commessi non solo all’interno del settore pubblico, ma – per l’appunto – anche delle imprese e aziende private operanti in svariati settori del mercato.
Whistleblowing, cosa devono fare gli Ordini professionali?
Questi dovranno semplicemente valutare gli adeguamenti alla nuova disciplina prevista dal D.Lgs 24/2023, atteso che, come sopra evidenziato, la normativa previgente (art. 54-bis D.Lgs. 165/2001, abrogato dal nuovo Decreto) già prescriveva l’adozione di sistemi di whistleblowing quali misure per il trattamento del rischio corruttivo.
In ogni caso, al fine di agevolare la conoscenza da parte degli Ordini territoriali degli elementi di specifico interesse, Aai commercialisti dell’Ordine il Presidente de Nuccio invia, in allegato, una sintesi delle principali novità introdotte in merito all’ambito di applicazione della disciplina, alla platea dei soggetti tutelati, al contenuto e alle modalità di effettuazione della segnalazione, precisando che le disposizioni del decreto acquisteranno efficacia (e saranno pertanto operative) a partire da domani, 15 luglio 2023.
Sitografia

