La disciplina sui NEET per l’anno 2023 richiede l’intervento operativo dell’Inps che, con circolare 68/2023, dà indicazioni di dettaglio circa la gestione degli adempimenti previdenziali connessi all’incentivo per le assunzioni di questa tipologia di lavoratori, a tempo indeterminato, effettuate dal 1° giugno 2023 al 31 dicembre 2023.
La misura origina dall’articolo 27 del decreto-legge n. 48/2023 (convertito, con modificazioni, dalla legge n. 85/2023).
Ambito applicativo dell’incentivo ai NEET per l’anno 2023
L’articolo 27, comma 1, del dl ora citato per come convertito in legge, ha previsto che: “Al fine di sostenere l’occupazione giovanile (…), ai datori di lavoro privati è riconosciuto, a domanda, un incentivo, per un periodo di 12 mesi, nella misura del 60 per cento della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali, per le nuove assunzioni, effettuate a decorrere dal 1° giugno 2023 e fino al 31 dicembre 2023, di giovani, qualora ricorrano congiuntamente le seguenti condizioni:
a) che alla data dell’assunzione non abbiano compiuto il trentesimo anno di età;
b) che non lavorino e non siano inseriti in corsi di studi o di formazione («NEET»);
c) che siano registrati al Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani”.
Il beneficio spetta per:
- le assunzioni con contratto a tempo indeterminato, anche a scopo di somministrazione;
- per il contratto di apprendistato professionalizzante.
Esso è cumulabile con l’esonero cd. Under 36 e con altri esoneri o riduzioni delle aliquote di finanziamento, limitatamente al periodo di applicazione degli stessi, nel rispetto dei limiti massimi previsti dalla normativa europea in materia di aiuti di Stato. In caso di cumulo con altra misura, l’incentivo è riconosciuto nella misura del 20% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali, per ogni lavoratore “NEET” assunto.
Il modulo NEET23
Il modulo di istanza on-line “NEET23”, mediante il quale si prenoteranno le risorse destinate a finanziare l’incentivo in trattazione, sarà reso disponibile sul portale istituzionale www.inps.it dal 31 luglio 2023.
Sitografia
www.inps.it

