Con riferimento alle molteplici richieste di proroga del termine di 150 giorni per lo svolgimento dei percorsi formativi, pervenute da parte di datori di lavoro che hanno presentato istanza d’acceso al Fondo Nuove Competenze, Anpal comunica che non risulta possibile accogliere le richieste di proroga in quanto i tempi definiti dall’Avviso sono stati previsti in considerazione dalla fonte di finanziamento dell’intervento in oggetto.
Infatti, l’Avviso Fondo Nuove Competenze (2^ edizione) è interamente finanziato con le risorse REACT EU confluite nel Programma Operativo Nazionale Sistemi di politiche attive per l’occupazione, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e riconducibile alla Programmazione 2024 – 2020.
Il termine di ammissibilità delle spese relative alla suddetta programmazione è fissato al 31.12.2023. Conseguentemente, le tempistiche previste dall’Avviso sono state definite per consentire all’Autorità di Gestione di effettuare, per il tramite di INPS, i pagamenti entro la suddetta data, pena l’impossibilità di rendicontare le relative spese e ottenerne il rimborso dalla Commissione europea.
Chiarisce infine l’Agenzia che l’eventuale parziale realizzazione delle attività programmate, purché consenta il rispetto dei requisiti previsti dall’Avviso e in presenza dell’attestazione delle competenze, non pregiudica il diritto al rimborso del costo del lavoro relativo ai dipendenti effettivamente impegnati nella formazione.
La nota n. 11790 del 7 agosto 2023 contiene le istruzioni operative per la redazione dell’attestazione delle competenze.
Sitografia

