Le Entrate istituiscono due nuovi identificativi per effettuare il pagamento, con modello F24 Elide e senza possibilità di compensazione, delle somme dovute per la regolarizzazione delle cripto-attività detenute: il codice “1718” è riservato alle sanzioni per la violazione dell’obbligo di monitoraggio; il codice “1719” riguarda l’imposta sostitutiva dovuta sui valori oggetto dell’istanza di regolarizzazione.
Provvedimento e risoluzione fanno da base come prime regole “pratiche” per usufruire della procedura che consente alle persone fisiche, agli enti non commerciali e alle società semplici ed equiparate residenti in Italia, che detengono cripto-attività al 31 dicembre 2021 in violazione degli obblighi di monitoraggio fiscale previsti e/o hanno omesso di indicare i relativi redditi nella propria dichiarazione annuale dei redditi, di regolarizzare la loro posizione presentando spontaneamente istanza e versando un importo parametrato al valore delle cripto-attività e/o dei redditi non dichiarati.
I due nuovi codici tributo, arrivati con la risoluzione hanno questa denominazione:
- “1718” – “Emersione delle cripto-valute – articolo 1, commi da 138 a 142, della legge 29 dicembre 2022, n. 197 – Sanzione per violazione degli obblighi di monitoraggio fiscale”
- “1719” – “Emersione delle cripto-attività – articolo 1, commi da 138 a 142, della legge 29 dicembre 2022, n. 197 – Imposta sostitutiva dovuta sui valori delle cripto-attività oggetto dell’istanza di regolarizzazione”.
Sitografia
www.fiscooggi.it
www.agenziaentrate.it

