La Sport e Salute S.p.A e le Federazioni Sportive Nazionali- Coni e le OO.SS. firmatarie del CCNL hanno individuato nuovi profili professionali, ridefinito quelli esistenti e individuato la collocazione degli stessi all’interno del sistema di classificazione del personale.
I nuovi profili professionali
I profili, specificati nel Verbale di Accordo del 28 luglio 2023, sono contenuti entro aree e famiglie professionali caratterizzate da competenze e conoscenze di base omogenee, così da rendere evidenti i possibili percorsi di crescita del personale.
I datori di lavoro sono pertanto chiamati a verificare la rispondenza delle mansioni svolte da ciascun lavoratore, così da associare il nuovo profilo professionale a decorrere dal 1 gennaio 2024. La comunicazione del nuovo profilo professionale ai dipendenti avverrà a partire da dicembre 2023; non sarà dovuta nei casi di conferma del profilo posseduto.
In questa fase transitiva può essere richiesto al lavoratore lo svolgimento temporaneo di mansioni appartenenti alla categoria immediatamente superiore se l’attribuzione delle stesse assume carattere di complementarietà ed accessorietà alla categoria di appartenenza.
Invece, in caso di affidamento di mansioni contenute all’interno di più profili appartenenti alla medesima categoria professionale, al dipendente è assegnato al profilo al quale sono riconducibili le attività svolte con carattere di prevalenza.
Il sistema di classificazione
Il sistema di classificazione del CCNL Sport e Salute è articolato nelle seguenti categorie contrattuali, dove sono ricompresi i relativi profili e parametri retributivi. Ogni profilo è riconducibile ad aree professionali, requisiti di esperienza professionale, sfera di autonomia e grado di responsabilità:
- categoria contrattuale A;
- categoria contrattuale B;
- categoria contrattuale C;
- categoria contrattuale D;
- categoria contrattuale Quadri.
Verbale CCNL Sport e Salute_classificazione
Verbale CCNL Sport e Salute_valutazione
Sitografia
www.fpcgil.it

