I revisori legali e le società di revisione legale dei conti annuali e dei conti consolidati iscritti al relativo registro sono tenuti ad applicare, nello svolgimento degli incarichi di revisione, i principi professionali ISQM (Italia) 1, ISQM (Italia) 2 e ISA (Italia) 220 aggiornato, a decorrere dal 1° gennaio 2025.
La Ragioneria Generale dello Stato comunica che con determina del Ministero dell’Economia e delle Finanze n. RR 184/2023 sono stati adottati alcuni principi professionali internazionali (Italia).
I principi professionali di nuova istituzione sono tre
I tre principi vengono in tal modo dettagliati:
– ISQM (Italia) 1, Gestione della qualità per i soggetti abilitati che svolgono revisioni contabili complete o limitate del bilancio o altri incarichi finalizzati a fornire un livello di attendibilità ad un’informazione (“Incarichi di assurance”) o servizi connessi;
– ISQM (Italia) 2, Riesame della qualità degli incarichi;
– principio di revisione ISA (Italia) 220, Gestione della qualità dell’incarico di revisione contabile del bilancio, per l’appunto aggiornato.
Sono tutti preceduti dalla nuova versione dell’Introduzione ai principi stessi e del Glossario dei termini più utilizzati.
Sitografia

