Con il provvedimento n. 325550 (19.9.2023) vengono individuate le modalità con le quali sono messe a disposizione del contribuente e della Guardia di finanza, anche con strumenti informatici, le informazioni relative all’eventuale mancata indicazione degli elementi informativi obbligatori nel quadro RS del modello Redditi 2022 Persone Fisiche, da parte dei soggetti che hanno applicato il regime forfetario per il periodo d’imposta 2021.
Elementi e informazioni forniscono al contribuente dati utili al fine di porre rimedio, con il ravvedimento operoso, agli eventuali errori od omissioni commessi nelle dichiarazioni presentate. Sono, altresì, di ausilio per la corretta compilazione del quadro RS del modello Redditi 2023 Persone Fisiche per il periodo d’imposta 2022.
Il ravvedimento potrà essere impiegato a prescindere dalla circostanza che la violazione sia già stata constatata ovvero che siano iniziati accessi, ispezioni, verifiche o altre attività amministrative di controllo, di cui i soggetti interessati abbiano avuto formale conoscenza, salvo la notifica di un atto di liquidazione, di irrogazione delle sanzioni o, in generale, di accertamento, nonché il ricevimento di comunicazioni di irregolarità e degli esiti del controllo formale.
Nel provvedimento sono, altresì, indicate le modalità con le quali i contribuenti possono richiedere informazioni o comunicare all’Agenzia delle Entrate eventuali elementi, fatti e circostanze dalla stessa non conosciuti.
Sitografia
www.agenziaentrate.gov.it

