Con l’accordo del 9 marzo 2022, la RAI- Radiotelevisione Italiana e le Organizzazioni Sindacali hanno individuato nel lavoro agile uno strumento utile a conciliare le necessità personali e private a quelle lavorative, ad incrementare la produttività e a promuovere la sostenibilità ambientale.
L’Osservatorio
L’accordo dello scorso anno, sperimentale, stabilisce che ogni lavoratore possa essere collocato in lavoro agile tra 4 e 10 giorni al mese, previa intesa con i responsabili.
L’Osservatorio sul Lavoro Agile nel corso del 2022 ha monitorato – fin dalle fasi iniziali – la corretta applicazione della materia, illustrandone i relativi dati: le adesioni dei lavoratori coinvolti nella sperimentazione (inizialmente: impiegato, Programmista multimediale, Assistente di redazione, Documentatore, Tecnico ICT, Funzionario), la media dei giorni mensili di lavoro ‘da remoto’. Oggetto di osservazione anche l’assegnazione delle dotazioni previste dall’accordo, la tutela dei lavoratori fragili e la possibile estensione della disciplina ad ulteriori profili professionali.
Nel corso del 2022 la parte sindacale, inoltre, ha avanzato richieste volte a aumentare le dotazioni previste dall’accordo (ad esempio, oltre ai previsti laptop o telefoni cellulari, strumentazioni per collegamenti audio, aumento dei giga traffico dati) e a coinvolgere profili professionali che svolgono attività compatibili, in linea di massima, con il regime del lavoro agile.
Con decorrenza 11 luglio 2022 la disciplina del lavoro agile viene difatti estesa ai seguenti profili:
- Videografici area creativa
- Grafici -Operatori animatori e videografici
- Esercizio Reti e Sistemi
- Tecnici della produzione, Quadri B, tecnici (cat. y) inquadrati nell’area Ingegneria, Esercizio e Manutenzione (con esclusione dei settori Booking, Sala Controllo e Manutenzione impianti);
- Tecnici del Servizio di Prevenzione e Protezione nell’ambito dell’area Risorse Radio;
- Grafici-Operatori Animatori
- Risorse impegnate in attività amministrative e/o di organizzazione del lavoro
La proroga
Quanto stabilito, nelle varie fasi, nel corso del 2022, viene dunque confermato: in data 18 settembre 2023 la RAI e le OO.SS. hanno prorogato tale disciplina fino al 31 maggio 2024.
Sitografia
www.fistelveneto.cisl.it

