ll Codice del Terzo Settore ha introdotto lo strumento del Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo settore, oggetto dell’Avviso n. 2/2023 a firma del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Il Fondo è destinato a sostenere, anche attraverso le reti associative, lo svolgimento di attività di interesse generale, quali iniziative e progetti promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni del Terzo settore, iscritti nel Registro unico nazionale del Terzo settore.
Ambito territoriale e finanziamento del progetto
Le iniziative e i progetti che possono essere finanziati dal Fondo riguardano 10 Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano. La durata minima delle proposte progettuali non dovrà essere inferiore a 12 mesi e non eccedere i 18 mesi. Le tempistiche si riferiscono all’effettiva attivazione di interventi sul territorio, ovvero lo svolgimento di attività progettuali e di programmi di ordinaria attività statutaria degli enti.
Per ciò che concerne, invece, il finanziamento, si tratta di un importo complessivo di ciascuna iniziativa o progetto, a pena di esclusione, non inferiore a 250.000,00 euro, e non superiore a 600.000,00 euro.
La quota di finanziamento ministeriale, a pena di inammissibilità, non potrà superare l’80% del costo totale dell’iniziativa o del progetto approvato, qualora esso sia presentato e realizzato da associazioni di promozione sociale o da organizzazioni di volontariato anche in partenariato tra loro e il 50% del costo totale della proposta approvata, qualora essa sia presentata e realizzata da fondazioni del Terzo settore.
Il cofinanziamento, cioè la restante quota parte del costo complessivo approvato che risulta pari ad almeno il 20% in caso di associazioni di promozione sociale e organizzazioni di volontariato e almeno il 50% in caso di fondazioni del terzo settore, sarà a carico dei soggetti proponenti, i quali potranno avvalersi anche di eventuali risorse finanziarie messe a disposizione da soggetti terzi.
I soggetti proponenti
Di seguito l’elenco dei soggetti proponenti:
- organizzazioni di volontariato;
- associazioni di promozione sociale;
- fondazioni del Terzo Settore.
Importante è che i soggetti convolti siano regolarmente iscritti al Registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS).
Sarà possibile inoltrare l’istanza di partecipazione mediante apposita Piattaforma disponibile dalle 12:00 del 16 ottobre 2023 sino alle 20:00 del 6 novembre 2023.
Questa la modulistica a disposizione:
- Modello A (Domanda di ammissione al finanziamento);
- Modello A1 (Dichiarazione di partecipazione al partenariato);
- Modello A2 (Dichiarazione Rete sugli associati-affiliati);
- Modello A3 (Dichiarazione di collaborazione);
- Modello B (Dichiarazioni sostitutive ex artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000);
- Modello C (Scheda anagrafica del soggetto proponente e degli eventuali partner);
- Modello D (Scheda della proposta);
- Modello E (Piano finanziario);
- Modello-F (Elementi inerenti ai criteri di valutazione).
Sitografia
www.redigo.info

