Con messaggio (n. 3379/2023) l’INPS avvia il processo di definizione delle domande di Supporto per la Formazione ed il Lavoro (SFL).
Le domande che superano la verifica automatizzata ex ante, vale a dire la prima istruttoria, risultano nello stato “Verificata salvo ulteriori controlli” nella procedura internet della domanda di SFL e nel Sistema informativo di inclusione sociale e lavorativa (SIISL).
I passaggi successivi sono:
- per i richiedenti SFL che hanno già effettuato l’accesso al portale SIISL, compilato e sottoscritto il Patto di Attivazione Digitale (PAD), questo diventa operativo e la domanda può passare allo stato di “Accolta salvo ulteriori controlli”;
- i richiedenti il SFL che, viceversa, non hanno effettuato l’accesso al SIISL o, pur fatto, non hanno compilato e sottoscritto il Patto di Attivazione Digitale, all’esito positivo dell’Istruttoria, perché la domanda passi in stato “Accolta salvo ulteriori controlli” dovranno: accedere al portale SIISL confermando l’iscrizione; compilare il proprio curriculum vitae; compilare e sottoscrivere il PAD, dove è prevista la “dichiarazione di immediata disponibilità allo svolgimento di un’attività lavorativa e alla partecipazione alle misure di politica attiva (DID)”, e l’indicazione di minimo tre agenzie autorizzate all’attività di intermediazione.
Accoglimento delle domande senza ulteriori controlli
Il passaggio della domanda dallo stato “Verificata salvo ulteriori controlli” allo stato “Accolta salvo ulteriori controlli” consente la prosecuzione del percorso di attivazione lavorativa.
A seguito dell’attivazione del PAD, con domanda accolta, nell’ambito della piattaforma Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa, i richiedenti potranno manifestare i propri interessi per le offerte di lavoro.
La APL, informata circa la preferenza lavorativa, contatterà il richiedente.
Sitografia
www.inps.it

