redigo.info Media Partner al VII Congresso. Interventi consistenti, confronto alto, tematiche attuali. Centrale il ruolo competente della professione, riconosciuto da Legge
Il tema ghiotto e attuale per l’INT di Riccardo Alemanno è “Professione tributarista”, calato nel dibattito costruttivo della giornata dedicata al VII Congresso Nazionale 1997-2023.
Si terrà a Roma, il 6 ottobre p.v., in sala meeting “Adalberto Libera” del The Hive Hotel.
Nella prima parte del Congresso terrà il palco la rappresentanza istituzionale, nella seconda si svolgeranno le elezioni della Presidenza e del nuovo Consiglio nazionale.
Trasmesso in streaming sulle pagine social dell’INT, seguito con video, lanci e interviste da agenzia stampa, tv e radio nazionali e locali, l’evento sarà presenziato – in qualità di Media Partner – da redigo.info.
Ai rappresentanti di Governo e Parlamento, si affiancheranno le istituzioni civili e rappresentanti ed esperti di settori economico – sociali.
Sarà, leggiamo nel Comunicato INT, un “momento di riflessione sulle problematiche economiche e sulla Legge di Bilancio per il 2024”. Non solo: un apposito spazio guadagnerà la Legge Delega di Riforma Fiscale, ed uno ancora l’analisi dei mutamenti della società dagli anni ’80.
Seguiremo i grandi temi del momento, nei quali la professione è spesso coinvolta da protagonista in un diretto e proficuo dialogo con gli organi istituzionali. Molta “carne al fuoco”: le nuove norme sulla figura del consulente tecnico del giudice; l’impatto che avrà l’Intelligenza artificiale sulle professioni; le novità dell’app professionale dei tributaristi INT; le future collaborazioni con enti per favorire la formazione e l’attività dei tributaristi.
Spessore in questo Congresso. Garantito dalla competenza del tributarista qualificato INT, professionista ai sensi della Legge n. 4/2013, la cui figura è centrale. Gli è stato riconosciuto l’attestato di qualità e qualificazione professionale nei settori tributario, fiscale, amministrativo e aziendale, in ambito pubblico e privato, ai sensi delle vigenti norme in materia e come definito dalla Norma UNI 11511, in conformità al Quadro europeo delle qualifiche EQF.
Il Presidente Alemanno: “Un appuntamento importante per certificare una volta di più la competenza del tributarista e la crescita dell’Istituto Nazionale Tributaristi (INT) (…) Quella di tributarista è una professione ormai consolidata e supportata dal nostro ordinamento, cosa che pare non abbiano compreso solo coloro che restano ancorati ad un unico modello professionale. Noi operiamo nel rispetto delle norme e delle nostre competenze, rispettando le prerogative delle altre categorie professionali, ma pretendendo al contempo rispetto. Il rispetto di donne e uomini che lavorano e danno lavoro e che contribuiscono alla crescita economica e sociale della Nazione.”
Sitografia
www.tributaristi-int.it
Alessia Lupoi

