Con la Circolare n. 86, l’Inps fornisce le modalità che consentono ai soggetti iscritti alle Gestioni degli artigiani e dei commercianti, dei lavoratori autonomi agricoli, e ai committenti e professionisti iscritti alla Gestione separata dell’INPS, di chiedere all’Istituto il riconteggio dei debiti annullati per effetto delle misure di “stralcio mille euro”.
L’articolo 23 bis del decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 85/2023, al fine di tutelare le posizioni assicurative dei soggetti per i quali i debiti contributivi fino a mille euro sono stati annullati, ha previsto la possibilità di chiedere all’Istituto il riconteggio dei debiti annullati, esclusivamente previa presentazione di una domanda.
Debiti annullati: facoltà e richiesta
Nello specifico, è prevista la possibilità di accedere al pagamento, in unica soluzione o ratealmente entro e non oltre il 31.12.2023, dei contributi che sono stati oggetto di “annullamento automatico”. Tale facoltà potrà essere esercitata, precisa l’Istituto, qualora, alla data dell’annullamento, risulti verificata la titolarità dello stesso Istituto a ricevere il pagamento dei debiti stralciati.
I soggetti interessati possono richiedere il riconteggio tramite l’invio di una richiesta. A tal fine sono stati predisposti due modelli di domanda, nei quali si può richiedere:
- il riconteggio dei debiti annullati ai sensi dell’articolo 4 del decreto-legge n. 119/2018, stralcio dei debiti di importo residuo, fino a mille euro, risultanti dai singoli carichi affidati agli agenti della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2010;
- il riconteggio dei debiti annullati ai sensi dell’articolo 1, comma 222, della legge n. 197/2022, stralcio dei debiti di importo residuo, fino a mille euro, risultanti dai singoli carichi affidati agli agenti della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2015.
La domanda di riconteggio dei debiti annullati deve essere trasmessa entro il 10 novembre 2023.
La trasmissione della domanda deve avvenire utilizzando i modelli allegati alla Circolare e secondo le modalità illustrate, che differiscono a seconda dei soggetti richiedenti.
Sitografia
www.inps.it
www.redigo.info

