Con il messaggio n.3607 del 16 ottobre 2023 l’Istituto INPS ha fornito le indicazioni operative per richiedere l’applicazione della maggiore aliquota o, eventualmente, su come rinunciare alle detrazioni d’imposta ai fini della certificazione fiscale.
Gli interessati
I beneficiari delle prestazioni pensionistiche e previdenziali interessati all’applicazione dell’aliquota più elevata degli scaglioni annui di reddito o al non riconoscimento (in misura totale o parziale) delle detrazioni d’imposta per reddito, sono tenuti a darne comunicazione annuale all’Inps.
Tali richieste possono essere inoltrate a partire dal 16 ottobre 2023, compilando l’apposita dichiarazione disponibile sul sito INPS, nella sezione dedicata (Detrazioni fiscali – domanda e gestione), dove sarà possibile presentare comunicazioni anche per il periodo d’imposta 2024.
In caso di assenza di comunicazione l’Istituto continuerà ad applicare le aliquote secondo gli scaglioni di reddito e a riconoscere le detrazioni d’imposta sulla base del reddito erogato.
I beneficiari delle prestazioni sono tenuti inoltre a comunicare i dati relativi ai figli a carico, anche se già destinatari dell’assegno unico universale.
La certificazione fiscale – CU 2024 – sarà dunque più definita; l’Agenzia delle Entrate potrà infatti predisporre la dichiarazione dei redditi precompilata già completa delle spese fiscalmente agevolate sostenute per i figli.
Sitografia
www.inps.it

