La manovra 2018 ha introdotto l’obbligo di fatturazione elettronica per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti e stabiliti in Italia.
Tale adempimento, operativo dal 1° gennaio 20219, riguarda:
– le operazioni tra soggetti Iva;
– le cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate verso un consumatore finale.
Con il provvedimento direttoriale 5 novembre 2018, l’Amministrazione finanziaria aveva disciplinato le modalità per consentire il conferimento o la revoca delle deleghe agli intermediari per l’utilizzo dei servizi di fatturazione elettronica.
Oggi, a mezzo del provvedimento 17.10.2023, in considerazione dell’estensione dell’obbligo della fatturazione elettronica ai soggetti che applicano il regime forfetario, si prevede la possibilità di utilizzare, in assenza della dichiarazione IVA, ulteriori elementi di riscontro desumibili dalla dichiarazione dei redditi presentata dal delegante nell’anno solare precedente.
Il provvedimento modifica, quindi, le modalità di conferimento/revoca delle deleghe dei servizi di fatturazione elettronica approvate con il provvedimento del 5 novembre 2018.
Vengono, di conseguenza, aggiornate le specifiche tecniche per la comunicazione telematica contenente i dati essenziali per l’attivazione delle deleghe.
Sitografia
www.agenziaentrate.gov.it

