La dismissione del Reddito di Cittadinanza è fissata da specifica disposizione normativa. La misura potrà esser fruita fino al il 31 dicembre 2023.
Non saranno acquisite nuove domande di Reddito di Cittadinanza oltre la data del 30 novembre, dal momento che il termine di erogazione del beneficio è il mese successivo a quello della richiesta.
Per coloro che hanno la misura in essere, la fruizione del beneficio terminerà al 31 dicembre 2023 anche nel caso in cui non siano trascorse le diciotto mensilità previste dalla normativa Rdc, fatto salvo il riconoscimento successivo di possibili rate arretrate e la liquidazione di quanto eventualmente spettante a titolo di AUU fino a febbraio 2024.
La Carta Rdc resterà operativa nei primi mesi del 2024 per consentire l’utilizzo degli importi accreditati.
Nel caso di domande presentate all’Istituto per il tramite di intermediari verrà consentita, anche attraverso il canale dell’interoperabilità, la trasmissione di tali domande fino alla data del 20 dicembre p.v., purché presentate dagli utenti presso gli intermediari entro la scadenza del 30 novembre p.v.
Il messaggio Inps sulla dismissione e sui pagamenti
Ulteriori dettagli sulla dismissione del RdC e sui pagamenti sono indicati nel Messaggio numero 4179 del 24 novembre 2023.
Sitografia

