Dalla Gazzetta Ufficiale del 4 dicembre 2023, il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, datato 27 ottobre 2023, circa la definizione degli ambiti di applicazione e di intervento, dei criteri e delle modalità di riparto delle risorse del Fondo finalizzato a promuovere la ricerca e lo sviluppo della tecnologia dei microprocessori e l’investimento in nuove applicazioni industriali di tecnologie innovative.
Le risorse disponibili per l’attuazione degli interventi presenti nel decreto ammontano complessivamente a 3.292 miliardi di euro, da spartire per le diverse annualità. Tali risorse sono destinate a sostenere, anche mediante la riconversione di siti industriali già esistenti e l’insediamento di nuovi stabilimenti, la crescita e lo sviluppo delle competenze già presenti sul territorio italiano.
Ambito di applicazione: i Contratti di sviluppo
Al fine di raggiungere gli obiettivi posti dal decreto, sono concesse delle agevolazioni finanziarie per la realizzazione di programmi di sviluppo strategici, mediante lo strumento dei Contratti di sviluppo.
Tali programmi di sviluppo devono avere ad oggetto la realizzazione di programmi industriali o per la tutela ambientale.
Coordinamento e monitoraggio
L’attività di monitoraggio periodico degli interventi è demandata ad un Comitato tecnico, costituito con successivo provvedimento del MIMIT.
Sitografia
www.gazzettaufficiale.it
www.redigo.info

