Le OO.SS. stanno diffondendo in questi giorni la notizia circa la conclusione della trattativa per il rinnovo del CCNL Formazione professionale, scaduto il 31 dicembre 2023.
L’ipotesi di rinnovo, sottoscritta da Uil Scuola Rua, Flc Cgil, Cisl Scuola e Snals Confsal, Enti Forma e Cenfop, riguarderà gli anni 2024-2027.
Le novità
Tra le novità introdotte dalla sottoscrizione del 5 dicembre 2023, troviamo il cambiamento del modello contrattuale: la validità della disciplina normativa è stata estesa a 4 anni, la disciplina economica avrà invece valenza biennale.
Il quadriennio 2024-2027, da settembre 2025, realizzerà sul piano economico aumenti pari al 5%; è già prevista la riapertura della trattativa per il secondo biennio.
Introdotto anche il 3% del salario incentivante e una tantum pari a 1.000 € , gestita attraverso le contrattazioni regionali, la sanità integrativa. Il rinnovo del CCNL Formazione professionale conferma la Previdenza Complementare.
La disciplina normativa conferma la tutela di tutti i diritti sulla malattia, la cancellazione delle norme sul salario di ingresso, l’estensione del campo di applicazione, la revisione della bilateralità con misure economiche a favore dei lavoratori.
Il Segretario generale Uil Scuola Rua, Giuseppe D’Aprile: “E’ stata una trattativa difficile, il rinnovo del contratto della Formazione professionale mancava da oltre dieci anni, le Parti hanno portato a termine un percorso lungo, complicato e gravoso ma responsabile, anche considerando le difficili, ed in alcuni casi insostenibili, situazioni in cui versa la formazione professionale. E’ una questione che denunciamo da tempo e che ha rappresentato una delle rivendicazioni del nostro Congresso. Le ragioni politiche e di auspicio per la sopravvivenza del sistema nazionale, aggredito troppe volte da tentativi di regionalizzazione, hanno prevalso su qualsiasi altra scelta. L’accordo non ci soddisfa completamente dal punto di vista economico, ciò nonostante, consideriamo il rinnovo del CCNL un atto di responsabilità e lungimiranza politica, essenziale per la sopravvivenza del settore in un clima politico avverso alla Formazione Professionale”.
CCNL Formazione professionale 2011-2013
Sitografia
www.orizzontescuola.it
www.m.flcgil.it

