Un decreto direttoriale interministeriale – Lavoro e Politiche Sociali/Economia e Finanze – il n. 407 del 13 dicembre 2023, approva il modello tipo della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per il calcolo dell’ISEE, nonché le relative istruzioni per la compilazione (allegato A).
Il modello è aggiornato alle ultime novità legislative e di prassi.
Resta confermato che in linea generale è sufficiente compilare la DSU MINI con le principali informazioni (anagrafiche, reddituali, patrimoniali) sul nucleo. In alcuni casi sarà, viceversa, necessario fornire una DSU in versione estesa, con informazioni aggiuntive, in presenza di situazioni specifiche come il tipo di prestazione che si intende richiedere o particolari caratteristiche del nucleo stesso (disabilità o non autosufficienza; genitori non coniugati o non conviventi, richiesta di prestazioni per il diritto allo studio ed altro ancora).
Una novità dell’anno in corso sta nell’aggiunta – alla previsione (art. 1, c. 323, l. a) L. n. 197/2022) della presentazione della DSU prioritariamente nella modalità precompilata – della possibilità di presentarla nella modalità non precompilata.
Il dichiarante accede, quest’anno, direttamente dal Portale unico ISEE (si veda il messaggio Inps n. 1345/2023).
Sitografia

