Approvato il nuovo modello tipo della dichiarazione sostitutiva unica (DSU), così Inps nel messaggio n. 4536 del 18 dicembre 2023.
L’istituto fornisce nuove istruzioni per la richiesta ISEE 2024, specificando che la nuova modulistica sostituirà, a decorrere dal 1° gennaio 2024, i precedenti modelli.
Novità e modifiche alla modulistica
Di seguito le principali modifiche ed integrazioni apportate alla modulistica e alle istruzioni per la richiesta ISEE:
- vengono aggiornate le indicazioni alle varie annualità dei dati presenti nell’ISEE e sono inseriti anche i riferimenti relativi alle dichiarazioni e alle certificazioni fiscali dell’anno di imposta 2022;
- vengono integrati alcuni paragrafi della DSU precompilata;
- sono stati modificati il Quadro C della DSU integrale e le relative istruzioni per la compilazione;
- è stato ridenominato il campo relativo ai proventi agrari del Quadro FC4 della DSU mini e DSU integrale;
- sono stati inseriti due nuovi paragrafi: “Componenti inseriti nei percorsi di protezione relativi alla violenza di genere” e “Condizioni aggiuntive ai fini della richiesta dell’Assegno di inclusione”.
Come ultimo punto, ci soffermiamo sull’abrogazione, dal 1° gennaio 2024, che prevede l’attrazione nel nucleo dei genitori del figlio maggiorenne non convivente a loro carico ai fini IRPEF se di età inferiore a 26 anni. Pertanto, dalla suddetta data si applicherà nuovamente l’attrazione a prescindere dall’età del figlio maggiorenne non convivente con i genitori, nel caso non sia coniugato e non abbia figli.
La nuova modulistica oggetto del messaggio è reperibile dal Portale Unico ISEE.
Sitografia
www.inps.it
www.redigo.info

