Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 296 del 20 dicembre 2023 l’estratto dell’Avviso pubblico per il Bando Isi 2023.
L’Inail mette a disposizione 500 milioni euro in finanziamenti a fondo perduto per la realizzazione di progetti di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. La destinatarie degli incentivi sono le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura e, solo ed esclusivamente per l’asse 1.1, tipologia di intervento d), gli Enti del terzo settore.
Novità dal Bando Isi 2023
Il nuovo Bando relativo all’annualità 2023 presenta, però, diverse novità che riguardano i seguenti ambiti:
- risorse economiche;
- requisiti soggettivi;
- articolazione degli assi di finanziamento;
- interventi prevenzionali ammessi;
- innovazioni procedurali per favorire la digitalizzazione e la semplificazione degli adempimenti.
Le risorse finanziarie destinate ai progetti sono ripartite per regione/provincia autonoma e per assi di finanziamento.
L’importo massimo erogabile è di 130.000 euro.
Finanziamento e risorse economiche
Il finanziamento a fondo perduto, calcolato sulle spese sostenute al netto dell’Iva, è concesso:
- per gli Assi 1 (1.1 e 1.2), 2, 3, 4 nella misura del 65% dell’importo delle spese ritenute ammissibili;
- per l’Asse 5 (5.1 e 5.2) nella misura: 65% per i soggetti destinatari del sub Asse 5.1 (generalità delle imprese agricole) e 80% per i soggetti destinatari del sub Asse 5.2 (giovani agricoltori).
Modalità e tempistiche di presentazione della domanda
Per ciò che concerne modalità e tempistiche circa la presentazione della domanda, tutto è regolamentato e presente sul portale Inail. Nella sezione Accedi ai Servizi Online, le imprese avranno a disposizione una procedura informatica che consentirà loro, attraverso un percorso guidato, di inserire la domanda di finanziamento con le modalità indicate negli Avvisi regionali.
Per il momento, le date relative alle varie scadenze sono ancora in aggiornamento. Il primo aggiornamento sarà però effettuato entro il 21 febbraio 2024.
Raddoppiati i fondi Inail per la riduzione degli infortuni sul lavoro. Dal Bando Isi più di 500 milioni
La notizia ci arriva da Inail. In occasione dell’approvazione del bilancio di previsione 2024, gli investimenti in salute e sicurezza, che il prossimo anno potrebbero superare il miliardo e mezzo di euro, e il nuovo avviso pubblico di finanziamento alle imprese sono stati presentati dai vertici dell’Istituto in una conferenza stampa con il Ministro Calderone.
D’Ascenzo: “Il nostro obiettivo è consolidare e rafforzare il sistema di prevenzione per fare in modo che tutti i lavoratori siano tutelati. L’aumento delle risorse del Bando Isi risponde a questa esigenza ed è accompagnato da diverse novità che puntano a migliorare l’efficacia degli interventi realizzati, incrementando l’incidenza dei progetti ad alto contenuto tecnologico, e a semplificare la procedura di accesso al contributo. Gli assi di finanziamento in cui sono ripartiti i fondi, in particolare, sono stati rimodulati tenendo conto delle esigenze emerse dai bandi precedenti e dell’evoluzione del sistema produttivo, destinando più risorse alla sostituzione dei macchinari obsoleti con dispositivi che rispettano gli standard di sicurezza europei”.
Sitografia
www.redigo.info

