Il nuovo documento pubblicato dal Consiglio nazionale dei commercialisti e dalla Fondazione Nazionale Ricerca della categoria, “Il controllo sugli atti del professionista delegato (art. 534-ter c.p.c., art. 591-ter c.p.c. e 168 disp. att. c.p.c.)”, analizza le funzioni del professionista delegato alle vendite e le novità di maggior impatto introdotte dalla Riforma Cartabia al fine di potenziare la sua attività ed eliminare incertezze interpretative dovute ai precedenti e reiterati interventi di riformulazione delle disposizioni sulla delega.
Pubblicato il primo documento relativo alle funzioni del custode giudiziario, il secondo lavoro della Commissione – “Esecuzioni mobiliari e immobiliari” – verte sulle principali novità relative agli atti del professionista delegato e al conseguente controllo del Giudice.
In questa prospettiva, il documento – che rientra nell’attività dell’area di delega “Funzioni giudiziarie e ADR” e fornisce utili linee guida per i professionisti delegati – dopo aver esaminato la disciplina del reclamo ex art. 591-ter c.p.c., analizza la fase della distribuzione del ricavato, che risulta gestita dal professionista cui la Riforma sopra richiamata ha attribuito la predisposizione del progetto di distribuzione e la convocazione delle parti dinanzi a sé per l’audizione e la discussione del progetto.
L’ultima parte del documento si sofferma sulle previsioni di cui agli artt. 585 e 586 c.p.c., affrontando il tema degli obblighi di adeguata verifica prescritti dell’art. 22 d.lgs. 21 novembre 2007, n. 231 e fornendo soluzioni mirate per i professionisti delegati.
Sitografia
www.press-magazine.it

