Il CNDCEC si occupa di incompatibilità tra socio unico e amministratore unico di srl nel Pronto Ordini n. 118.
Si ravvisa, in special modo, che nel caso di gestione patrimoniale immobiliare non sussiste una condizione di incompatibilità qualora l’iscritto, anche se ricopre contemporaneamente tanto il ruolo di socio unico tanto la figura di amministratore di società di capitali, gestisca solo il patrimonio immobiliare familiare come sola attività di gestione, conservazione e valorizzazione dell’immobile.
La norma
Il D.Lgs. 139/2005 dispone che, anche nel caso di esercizio per conto proprio di attività di impresa, l’incompatibilità è esclusa se tale attività è “diretta alla gestione patrimoniale, ad attività di mero godimento o conservative, nonché in presenza di società di servizi strumentali o ausiliari all’esercizio della professione”.
Pertanto, definendo l’ambito applicativo, la norma delinea i limiti entro i quali l’esercizio per proprio conto di attività d’impresa è compatibile con l’esercizio della professione.
Si ricorda, infine, e in via generale, che l’iscrizione nell’elenco speciale è possibile solo in presenza di valutata sussistenza di una causa di incompatibilità.
Sitografia
www.commercialisti.it
www.redigo.info

