La Commissione degli esperti ha espresso parere positivo sull’aggiornamento biennale degli ISA.
I temi sottoposti: l’aggiornamento biennale degli 88 Isa previsti per il periodo d’imposta 2023 (24 del comparto servizi, 31 del commercio, 15 delle manifatture, 18 dei professionisti); l’aggiornamento biennale degli Isa previsti per il periodo d’imposta 2024; i primi elementi di integrazione degli Isa in applicazione per il periodo d’imposta 2023; l’applicazione degli ISA a confronto dal periodo d’imposta 2019 al periodo d’imposta 2022.
Aggiornamento degli 88 Isa
La platea cui gli 88 Isa si applicano supera il milione e mezzo di contribuenti. In particolare, la Commissione è stata chiamata a fornire il proprio parere sull’idoneità degli indici a rappresentare la realtà economica a cui si riferiscono. L’attività di revisione ha ricevuto ampio consenso ottenendo l’ok della Commissione.
In questa fase, gli indici rappresentano la base di partenza su cui costruire la versione definitiva. L’applicazione sarà quindi subordinata all’elaborazione di specifici interventi volti ad adeguare lo strumento alla eventuale contrazione delle marginalità settoriali oltre a quelle specifiche singoli contribuenti.
Gli interventi riguarderanno:
- la modifica degli indicatori elementari di affidabilità definiti tramite “stime panel” (valore aggiunto per addetto, reddito per addetto);
- la modifica degli indicatori elementari di affidabilità e di anomalia definiti da soglie economiche di riferimento.
L’operatività delle revisioni è condizionata all’approvazione del ministro dell’Economia e delle Finanze, che avverrà con decreto entro fine mese.
Sitografia

