Al raggiungimento di un requisito anagrafico (almeno 62 anni) e contributivo minimo (41 anni), l’articolo 1, comma 139, lettera a), della legge n. 213/2023, prevede l’estensione, per l’anno 2024, della facoltà di conseguire il diritto alla pensione anticipata (cd “pensione anticipata flessibile“)
Gli iscritti all’Assicurazione generale obbligatoria (AGO) e alle forme esclusive e sostitutive della medesima gestite dall’INPS, nonché alla Gestione separata, maturano il diritto alla pensione anticipata flessibile al raggiungimento delle condizioni di cui sopra.
Requisito anagrafico
Il requisito anagrafico non è adeguato agli incrementi alla speranza di vita.
E contributivo
Ai fini del perfezionamento del requisito contributivo è valutabile la contribuzione a qualsiasi titolo versata o accreditata in favore dell’assicurato, fermo restando il contestuale perfezionamento del requisito di 35 anni di contribuzione al netto dei periodi di malattia, disoccupazione e/o prestazioni equivalenti, ove richiesto dalla gestione a carico della quale è liquidato il trattamento pensionistico.
I lavoratori che perfezionano i prescritti requisiti nell’anno 2024 possono conseguire il trattamento pensionistico in qualsiasi momento successivo all’apertura della cosiddetta “finestra”.
Il diritto alla pensione anticipata flessibile maturato nell’anno 2024 può essere fatto valere anche successivamente a tale data, ai fini del conseguimento della pensione, fermo restando il decorso del tempo previsto per l’apertura della “finestra”.
Restano ferme le speciali disposizioni di settore che prevedono requisiti anagrafici e contributivi più favorevoli per l’accesso al pensionamento e che non trovano applicazione ai fini del perfezionamento dei requisiti prescritti per il conseguimento della “pensione anticipata flessibile”.
Alla prestazione in esame non può accedere il personale appartenente alle Forze armate, il personale delle Forze di polizia e di polizia penitenziaria, il personale operativo del Corpo nazionale dei vigili del fuoco e il personale della Guardia di finanza.
Le categorie dei lavoratori iscritti al Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo possono accedere alla prestazione.
Sitografia

