Sullo svolgimento delle funzioni di Presidente e Segretario del Consiglio di disciplina territoriale, il CNDCEC pubblica l’Informativa n. 26/2024 per diffondere il parere reso dal Ministero della Giustizia.
Cosa capita se uno dei componenti viene meno?
Se uno dei componenti del Consiglio di disciplina viene meno e subentra un componente con anzianità di iscrizione maggiore del Presidente o minore del Segretario, cosa capita? Il Ministero richiama l’articolo 8, comma 4 del DPR 137/2012 che collega lo svolgimento delle due funzioni rispettivamente: alla maggiore anzianità di iscrizione all’Albo professionale o età anagrafica (se vi sono componenti non iscritti all’Albo); alla minore anzianità di iscrizione all’Albo professionale o età anagrafica (se vi sono componenti non iscritti all’Albo).
È escluso che la carica di Presidente o Segretario possa essere assunta per procedura elettiva o altri meccanismi di cooptazione. Di conseguenza, nelle ipotesi sopra descritte andrà sempre verificato il requisito della maggiore o minore anzianità di iscrizione o anagrafica.
Sitografia

