La delegazione Fistel Cisl con un’informativa ha reso pubblici i temi utili al rinnovo del CCNL Cinematografia- tecnici e maestranze; l’obiettivo è quello di fornire ai lavoratori del settore un contratto che sia allineato all’attuale contesto socio-economico.
Gli argomenti
Gli argomenti trattati nella riunione del 6 marzo sono stati:
- orario di lavoro
- rilevazione oraria
- adeguamento dei minimi contrattuali
- classificazione del personale
Per quanto riguarda la rilevazione, la delegazione Fistel Cisl chiede un sistema che certifichi l’orario, anche attraverso app già esistenti; in merito all’orario invece viene chiesto il rispetto delle 38 ore settimanali ordinarie e l’annullamento delle alternative finora previste.
La contrattazione di secondo livello potrebbe assumere un ruolo fondamentale nella valorizzazione della produttività, potendo differenziare le attività lavorative e le modalità per il riconoscimento economico di premi. Inoltre, l’aggiornamento dei minimi dovrà tenere conto dell’inflazione e dovrà garantire ai lavoratori adeguate retribuzioni.
Anche la classificazione del personale dovrà essere adeguata all’accresciuta professionalità e alle nuove tecnologie e ai nuovi strumenti utilizzati da tecnici e maestranze operanti nel settore.
Comunicato Fistel_ CCNL Cinematografia- tecnici e maestranze
Sitografia

