Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha pubblicato il decreto ministeriale 16 febbraio 2024. Incrementa la dotazione della Riserva speciale del Fondo di garanzia per le PMI.
Nell’ambito del Programma nazionale “Ricerca, Innovazione e Competitività per la transizione verde e digitale 2021-2027” il testo prevede, nel dettaglio, l’assegnazione delle risorse finanziarie alla Riserva speciale di cui sopra per sostenere l’accesso al credito dei destinatari finali, per un importo pari a euro 500.000.000,00 (cinquecentomilioni/00), a valere sul PN RIC 2021-2027, Priorità 1 “Ricerca, innovazione, digitalizzazione, investimenti e competenze per la transizione ecologica e digitale”, Obiettivo specifico 1.3, Azione 1.3.4 “Sostegno all’accesso al credito da parte delle PMI”.
La Riserva speciale interviene perciò per rafforzare, nel rispetto delle condizioni di accesso al Fondo e delle norme che disciplinano il funzionamento dello strumento (anche le disposizioni operative), gli interventi di garanzia del Fondo in favore dei destinatari finali, in continuità con il periodo di programmazione 2014–2020.
A tal fine, essa può intervenire per finanziare:
a. l’incremento di garanzia, rispetto alla ordinaria misura, sulle operazioni finanziarie riferite ai destinatari finali fino alla copertura massima stabilita dalla vigente normativa europea in materia di aiuti di Stato;
b. il rilascio di garanzie su portafogli di finanziamenti riferiti a operazioni finanziarie concesse ai destinatari finali, sulla base di quanto già previsto al Capo II del decreto 13 marzo 2017.
La garanzia relativa alle operazioni finanziarie sostenute dalla Riserva speciale può essere concessa ai destinatari finali a fronte di investimenti in beni materiali e immateriali ovvero per esigenze di capitale circolante, nei limiti e nel rispetto di quanto fissato dalle norme europee sull’utilizzo delle risorse dei fondi strutturali e di investimento europei, della disciplina in materia di aiuti di stato e dei criteri di selezione delle operazioni del PN RIC 2021-2027.
Sitografia

