Con il messaggio Inps n. 1153, l’Istituto fornisce indicazioni rispetto ai termini massimi, all’utilizzo del contributo e allo scorrimento delle graduatorie relative al Bonus psicologo per l’anno 2022.
Attribuzione dei codici univoci
Il 15 settembre 2023 si sono concluse le operazioni di individuazione dei beneficiari e di attribuzione dei codici univoci necessari ad usufruire delle sezioni di psicoterapia e al caricamento dei dati nell’apposita procedura dedicata.
Dal giorno successivo sono state attivate le operazioni di verifica necessarie ad individuare l’ammontare delle risorse regionali e provinciali residue; è stato altresì effettuato lo scorrimento delle graduatorie che ha permesso, nei limiti delle risorse ancora disponibili, l’ammissione al contributo di ulteriori soggetti aventi diritto.
I ‘ nuovi’ beneficiari hanno dunque potuto visionare, a decorrere dal 26 settembre 2023, il provvedimento di accoglimento dell’istanza relativa al Bonus psicologo per l’anno 2022, l’importo riconosciuto e il codice univoco assegnato, da utilizzare nel termine di 180 giorni successivi per le prenotazioni delle sessioni di psicoterapia.
La scadenza dei 180 giorni
La scadenza dei 180 giorni sopra menzionata determina pertanto che, dal 26 marzo 2024, non sarà più possibile prenotare nuove sessioni di psicoterapia.
La Basilicata fa eccezione
Per la regione Basilicata sarà invece possibile prenotare sedute di psicoterapia fino al 06 maggio 2024, visto che lo scorrimento della relativa graduatoria è avvenuto successivamente a quanto accaduto negli altri territori italiani.
I dati di fatturazione per le sedute confermate
L’Istituto comunica altresì che l’inserimento dei dati di fatturazione per le sedute già confermate (comprese quelle della regione Basilicata) dovrà essere completato dagli psicoterapeuti entro e non oltre il 21 maggio 2024. Tutte le sedute non confermate, oppure confermate ma non corredate dei dati di fatturazione, saranno dunque annullate d’ufficio.
A conclusione delle operazioni e sulla base di eventuale residua disponibilità di risorse regionali e provinciali, potrà essere effettuato un ulteriore scorrimento delle graduatorie riferite alla domanda del Bonus psicologo per l’anno 2022.
Sitografia
www.inps.it
redigo.info

