L’Intelligenza Artificiale a disposizione dell’Inps. L’Istituto ha comunicato, tramite il messaggio n. 1358/2024, di aver implementato nell’ambito della piattaforma SIISL – Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa, un sistema basato sull’AI per favorire l’incontro ottimale tra domanda e offerta di lavoro.
In particolare, lo strumento è valido nell’ambito dell’applicazione dell’Assegno di Inclusione (ADI) e del Supporto Formazione e lavoro (SFL). A tali servizi viene consentito di istituire dei percorsi personalizzati per i beneficiari, indirizzandoli verso le proposte di lavoro più consone ai profili professionali maturati.
Indicatori
Le tecnologie adottate consentono tanto all’utente tanto alle Agenzie per il Lavoro un “indice di affinità” delle offerte di lavoro rispetto al curriculum vitae individuale trasmesso. Il servizio offre un indicatore orientativo circa il livello di compatibilità tra il cv presentato e l’offerta di lavoro selezionata. A ciò si aggiunge una semplificazione dell’interazione utente con la banca dati.
La piattaforma consente di ordinare e filtrare le offerte di lavoro in base al livello di compatibilità con le proprie competenze; e, cliccando sull’indice di affinità, l’utente può verificare le dimensioni che lo costituiscono, quali:
- formazione;
- esperienza;
- vicinanza del luogo di lavoro rispetto alla propria dimora;
- competenze e aspirazioni.
Prossimi step
Il prossimo sviluppo della piattaforma riguarderà il miglioramento del matching attraverso l’utilizzo delle mappe aggiornate delle competenze, maggiormente applicate a livello nazionale ed europeo (es. Atlante, ESCO): i lavoratori potranno avere evidenza delle skill necessarie per allineare il proprio profilo professionale alle esigenze di mercato e intraprendere il percorso formativo opportuno. Altra evoluzione prevista è l’analisi a livello territoriale dello scostamento tra le competenze richieste dal mercato del lavoro e quelle oggetto di offerta formativa, con l’obiettivo di fornire ulteriori elementi oggettivi per orientare correttamente le risorse lavorative disponibili.
Sitografia

