Con decreto del 24 aprile 2024, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha approvato i modelli Imu/Impi e Imu/Enc, ovvero i modelli in merito all’imposta municipale propria IMU per gli enti non commerciali nonché dell’imposta immobiliare sulle piattaforme marine (IMPi). Sul sito del Ministero anche le istruzioni operative e le specifiche tecniche.
Dichiarazione Imu/Impi
La dichiarazione Imu/Impi deve essere presentata dai soggetti passivi, ossia dagli enti non commerciali che possiedono e utilizzano gli immobili destinati esclusivamente allo svolgimento con modalità non commerciali delle attività previste dal decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 504. La dichiarazione deve essere trasmessa in via telematica, entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell’imposta.
La dichiarazione deve essere presentata esclusivamente se riguarda l’esenzione per “gli immobili non utilizzabili né disponibili, per i quali sia stata presentata denuncia all’autorità giudiziaria in relazione ai reati di cui agli articoli 614, secondo comma, o 633 del codice penale o per la cui occupazione abusiva sia stata presentata denuncia o iniziata azione giudiziaria penale” ed anche qualora cessa il diritto all’esenzione.
E’ possibile presentare la dichiarazione anche in modalità cartacea al comune sul cui territorio sono presenti gli immobili dichiarati; in tal caso, il comune deve rilasciare una ricevuta.
Dichiarazione Imu/Enc
La dichiarazione telematica Imu/Enc deve essere presentata dagli enti di cui al comma 759, lettera g), dell’articolo 1 della legge n. 160 del 2019, vale a dire gli enti non commerciali che possiedono e utilizzano gli immobili destinati esclusivamente allo svolgimento di attività con modalità non commerciale.
La dichiarazione deve essere presentata entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell’imposta, e con cadenza annuale.
Sitografia

